Pochi bambini ma tanti nonni: un’opportunità contro la povertà educativa

Firenze 6 giugno 2018 ore 10-13.30
Istituto degli Innocenti Salone Brunelleschi piazza della SS. Annunziata, 12 Si terrà a Firenze il prossimo 6 giugno dalle ore 10 alle 13,30 presso l’Istituto degli Innocenti Salone Brunelleschi, l’evento di presentazione del progetto di cui Auser Lombardia è capofila “I nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali”, realizzato nell’ambito del bando per la prima infanzia affidato per la gestione da Fondazione con il Sud all’Impresa Sociale  “Con i bambini”.
Il progetto mira a creare una vera e propria rete di “Nonne e nonni di comunità” per dare supporto alle genitorialità fragili e valorizzare le risorse che i nonni volontari Auser possono offrire, soprattutto in territori dove i servizi scarseggiano e povertà educativa ed economica si sommano. Il progetto della durata di 3 anni, coinvolge quattro regioni: Lombardia, Toscana, Umbria e Basilicata e una vasta rete di partner tra cui oltre Auser Lombardia, Auser Toscana, Auser Umbria, Auser Basilicata, Università Bicocca di Milano, Università di Firenze, la Fondazione Asilo Mariuccia di Milano, l’Istituto degli innocenti di Firenze, Comuni e cooperative sociali.

Programma

Apre i lavori Maria Grazia Giuffrida presidente dell’Istituto degli Innocenti; saluto di Stefania Saccardi assessore della Regione Toscana alla Salute, Welfare e integrazione socio-sanitaria; intervento di Chiara Mannoni, Impresa Sociale Con i bambini e Responsabile Educazione, Istruzione e Formazione Fondazione CR Firenze
La presentazione del progetto è affidata a  Lella Brambilla presidente Auser Lombardia.

Nella seconda parte della mattinata, alle ore 11, Tavola Rotonda su un tema molto attuale: In un paese impoverito e che invecchia sempre di più come dimostrano gli ultimi dati Istat, è possibile pensare che i “nonni volontari” possano essere una risorsa per aumentare e promuovere l’inclusione dei bambini e delle famiglie fragili?
Ne discutono:  Donata Bianchi responsabile monitoraggio e ricerca Istituto degli Innocenti; Enzo Costa presidente nazionale Auser; Paola Milani docente di Pedagogia all’Università di Padova; Chiara Saraceno sociologa, professore onorario del Collegio Carlo Alberto di Torino.
Modera Susana Mantovani, professore onorario di Pedagogia all’Università di Milano Bicocca.

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”

Posted in Articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *