Laboratori 3-6 anni (ampliamento orario)

Per l’anno scolastico 2018/19, all’interno delle quattro Scuole dell’Infanzia dei Comuni di Gerre de’ Caprioli, Pieve d’Olmi, San Daniele Po, Stagno Lombardo sono stati organizzati i seguenti laboratori creativi offerti in orario extracurriculare

IMBASTIAMO CREATIVITÀ

La docente è Elena De Paoli, artigiana creativa e collaboratrice del Cerchio per il percorso A-Mano Laboratori creativi, già titolare del marchio Elenadp crea (sitowww.elenadpcrea.it www.didatticacreativa blog a-mano-lab.blogspot.it).

La creatività è un’arte che deve essere sviluppata, allenata, stimolata. I bambini devono, giocando, imparare a utilizzare materiali e strumenti. Durante il laboratorio verranno realizzati a mano oggetti d’uso pratico (segnalibro e portamonete) che poi i bimbi porteranno a casa. Saranno seguiti nelle fasi della creazione e alla fine, con orgoglio, potranno dire- “L’ho fatto io!”. I progetti saranno calibrati a seconda dell’età e del numero degli allievi. Saranno loro a cucire con aghi speciali, assemblare gli astucci e intrecciare fili.

Materiali previsti: pannelli plastici pubblicitari, bottiglie di plastica, carta, cartoncini, tessuti, cordini, nastri, perline Pyssla, plastificatrice e molto altro che uscirà dai magici borsoni carichi di materiali dell’esperta che condurrà il laboratorio.

LABORATORIO CREATIVO

I laboratori proposti dall’esperta Jorgelina Casajus saranno occasioni per giocare insieme con i colori, dipingere insieme a nonni e genitori e divertirsi imparando, con un occhio attento sull’arte. Saranno diversificati per ogni data: “Giochiamo con Matisse o Vasarely. Un pomeriggio di collage, con carta, colla e colori” (1 aprile – Pieve d’Olmi); “Intrecci di colori. Lavoriamo con rete, lane e tessuti colorati” (8 aprile – San Daniele Po); “Giochiamo a fare l’arcobaleno. Lavoriamo con le tempere e scopriamo i colori. Ne adottiamo uno, da portare a casa!” (12 aprile – Gerre de’ Caprioli); “Gli alberi sono carichi di foglie e fiori, e proviamo a farli anche noi, lavorando con le corde e la carta, e scopriamo chi li abita.” (3 maggio – San Daniele Po).

Materiali previsti: Cartoncini colorati, cartone, colla vinilica, rete, tempere, corda.

IL CIBO: UN VOLANO DI EDUCAZIONE PER I CITTADINI PER I CITTADINI DI DOMANI

Il laboratorio verrà tenuto da esperti di Filiera Corta Solidale Scs, realtà del territorio cremonese impegnata nella promozione di cultura e pratiche di consumo critico ed economia solidale. Il progetto ha l’obiettivo di far approcciare con leggerezza e allegria i temi della stagionalità, della bio diversità, dell’impronta ecologica. Il progetto prevede 3 laboratori differenti: “biodiversità” (attraverso un gioco di carte i bambini impareranno a riconoscere frutta e verdura); “stagionalità” (sarà realizzata una pizza in cartone con quattro spicchi, uno per ogni stagione e i bambini impareranno a suddividere figurine dei prodotti associandoli alla stagione di riferimento); “il senso della natura: tatto, olfatto, vista, udito e gusto per esplorare” (laboratorio esperienziale alla scoperta dei prodotti di stagione attraverso l’utilizzo dei cinque sensi).

Materiali previsti: fogli, cartoncini, colla, forbicine, tempere, pennelli, vasetti, terriccio, semi, stampe.

Posted in Articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *